Comune di Camagna Monferrato

Infernot

Artisti e Scultori di Camagna

Ospitalit

Vademecum sulla lotta alla diffusione del coronavirus

Covid19
Disponibile gratuitamente sul sito della casa editrice dell'Alma Mater di Bologna e, ora, anche sul nostro sito, il libro spiega in modo schematico, illustrato e semplice, quali sono le norme di comportamento da adottare per combattere il diffondersi del Coronavirus.

Gi tradotto in altri paesi, la Bononia University Press, insieme all'Istituto Confucio dell'Universit di Bologna, ha tradotto il libro del professor Zhang Wenhong,

rendendolo disponibile gratuitamente in formato PDF.

"Controllare le fonti di contagio, bloccare la diffusione e proteggere coloro che sono pi esposti sono le regole principali per fermare lepidemia", scrive Zhang Wenhong introducendo il volume. "Inoltre, per fare in modo che questa guerra finisca il pi presto possibile, nellattuazione delle misure di controllo non si deve fare affidamento solo sulla capacit dello Stato, ma soprattutto bisogna che ognuno di noi dia spontaneamente il proprio contributo mettendo in atto le regole di prevenzione personale. La battaglia contro questo nuovo coronavirus sicuramente sar vinta. Se tutti ci mettiamo dimpegno e non ci infettiamo lun altro, allora questo virus potr essere eliminato dalle nostre comunit".

Dopo una breve presentazione di che cosa la Covid-19, di quale sia stata lorigine della pandemia, delle modalit di trasmissione e delle sue sintomatologie, il professor Wenhong chiarisce in modo schematico, illustrato e diretto quali sono le norme di comportamento per proteggersi dal contagio. A partire dallisolamento a casa, dallutilizzo delle maschere di protezione, dei guanti e degli occhiali protettivi, lautore aiuta le persone a capire quali possono essere i procedimenti pi consoni sia di igiene personale che di disinfezione degli ambienti. Per poi spiegare nello specifico le norme di prevenzione e di tutela che i soggetti dovrebbero avere nei diversi ambienti che frequentano: a casa, nei palazzi, nei luoghi pubblici, in ufficio e sui mezzi di trasporto. Un breve volume di sole 72 pagine che in modo chiaro e puntuale cerca di spiegare alle persone che sono loro le vere protagoniste di questa lotta alla diffusione del Coronavirus.

"Il professor Zhang Wenhong ha rinunciato ai diritti di pubblicazione", spiega Xu Ying, direttrice dellIstituto Confucio presso lUniversit di Bologna. "Inoltre, ha accettato di integrare una sezione appositamente pensata per questa edizione, quella sulle maschere di protezione, a cui gli italiani non erano abituati. Per venire in aiuto dellItalia, poi, anche la Shanghai Scientific & Technical Publishers ha fatto la sua parte, cedendo interamente i diritti di vendita".

Un progetto di pubblicazione che si sviluppato in pochissimo tempo, nonostante le difficolt e la necessit di tradurre un intero volume in poche settimane per battere sul tempo il virus. "A febbraio, quando il nuovo coronavirus ha cominciato ad attaccare lItalia, ho pensato che noi dellIstituto Confucio, oltre a insegnare la lingua cinese, avremmo dovuto fare qualcosa per lItalia in questa guerra contro lepidemia. Ma cosa?", spiega Xu Ying. "Era il caso di mettere a disposizione ci che in Cina avevamo imparato con tanta fatica e dolore, per fare in modo che si intraprendesse la strada giusta al pi presto. Sono venuta a conoscenza tramite unamica dellesistenza del volume e mi sono attivata per farlo arrivare anche qui.

La pubblicazione di questo volume stata promossa dallIstituto Confucio dellUniversit di Bologna e dalleditore SSTP (Shanghai Scientific & Technical Publishers) e realizzata con il contributo di Lenovo in qualit di sponsor esclusivo che ha finanziato la stampa cartacea del volume.

Data: 24/05/2020

Calcolo IMU/TASI on-line