Comune di Camagna Monferrato - portale istituzionale

Accoglienza cittadini provenienti dall’UCRAINA

18/03/2022

Accoglienza cittadini provenienti dall’UCRAINA

INDICAZIONI OPERATIVE  per coordinare le operazioni di accoglienza per i cittadini ucraini

(nota Prefettura U.T.G. di Alessandria prot.n. 8891/2022/Gab. del 9 marzo 2022)

IDENTIFICAZIONE E DATI PERSONALI:

compilazione MODULO  per identificazione e comunicazione situazione personale di ciascun interessato

ASSISTENZA SANITARIA:

• OBBLIGO entro 48 ore dall’ingresso in Italia, tramite tampone, di effettuare un test molecolare o antigeno per Sars-Cov-2 e di osservare un regime di auto sorveglianza nei 5 giorni successivi; (per prenotazione tampone rivolgersi all’ASL di Alessandria tel. 0131 307822 – mail:  rientriestero@aslal.it)
  • Entro 5 giorni successivi all’ingresso in Italia, devono essere garantite le misure di sanità pubblica con particolare attenzione alla somministrazione di vaccini anti Covid-19 ed eventuali altre vaccinazioni (iscrizione presso ASL di Alessandria – Centro zona di Casale M.to in Via Palestro, 41 (tel. 0142 434111 – mail: amazza@aslal.it; ezai@aslal.it)

ADEMPIMENTI RELATIVI ALL’OSPITALITA’ E PERMESSO DI SOGGIORNO:

a)  Presentazione presso il Commissariato di Casale M.to – Piazza Statuto 9/A

b)   Presentazione via mail all’indirizzo: urp.pref_alessandria@interno.it

Allegare copia passaporto o documento equipollente dello straniero e documento di identità dell’accogliente

SOLO per invio via mail allegare anche Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà rilasciata dal cittadino straniero.

DESIDERI OFFRIRE OSPITALITÀ? ECCO COME FARE

La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.

Se desideri ospitare a casa compila il modulo on line.

Ultima modifica: 18 Marzo 2022 alle 10:23