Cos'è
Un dedalo di strade bianche sul fondovalle, quelle strade inghiaiate che hanno partorito i miti di Manina Cuniolo, del Diavolo Rosso Gerbi e del Campionissimo Girardengo; poi un puzzle di stradine secondarie e sterrati che si inerpicano sulle dolci colline monferrine; le strade saranno aperte al traffico, ma verificherete che il traffico è scarsissimo.
Il Monferrato casalese ed astigiano è il nuovo, antico Eldorado del turismo sportivo, del cicloturismo in particolare. La nostra missione, il nostro “perché”, è proteggere e valorizzare questo mondo riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot.
Un piccolo mondo ed un ecosistema messi a serio rischio dai guasti dell’abbandono.
Difendere questo Eldorado non è impresa facile. Serve gente, molta gente. Se l’idea ti entusiasma, se senti dentro di voler fare tua questa causa, ti aspettiamo il 1-2-3 settembre 2023 a Quattordio (Alessandria) per la 2/a La Monsterrato Gravel Race e la 7/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, Memorial Diego Trombin.
Gravel bike, bici d’epoca e vintage, mtb ed e-bike tra colline, vigneti, boschi da tartufi, pascoli, antichi castelli e borghi medievali del Monferrato alessandrino, casalese ed astigiano.