Personaggi Storici
Agli avvenimenti storici della guerra partigiana e della Resistenza sono legati i nomi di alcuni tra i tanti camagnesi che hanno dato in quei giorni difficili il loro contributo alla libertà.
Ad Eusebio Giambone è dedicata una delle vie principali del paese, via Martire Giambone, appunto. Morì a Torino prima di aver compiuto 41 anni, processato e fucilato al termine di una vita breve, ma intensamente spesa tra esilio, carcere, lotta clandestina ed internamento.
In paese, una lapide con la scritta: “Qui è la casa dove nacque il Martire Giambone” ricorda che quella vecchia casa, disabitata da tempo, lo vide nascere nel 1903.
A cura della sezione A.N.P.I. di Camagna è stato redatto un progetto di restauro, che prevede la sua trasformazione in un museo dedicato alla Resistenza.
Piazza Lenti, la piazza principale del paese, è invece dedicata ai fratelli Agostino e Pietro, rispettivamente comandante e membro della III Brigata Matteotti, banda partigiana nota come Banda Lenti, dal nome del suo fondatore e comandante.
Catturati a Madonna dei Monti, presso Ottiglio, furono condannati a morte e uccisi a Valenza il 12 settembre 1944 con altri 25 partigiani, tutti membri dello stesso gruppo.